Moto e Abbigliamento Bikers dedicato : Le tendenze del 2023 influenzate dall' iconico " Chiodo di pelle "

CHE MOTO VEDREMO NEL 2023 Custom, Classic e Cruiser IL ritorno degli stili retro' delle classic  negli ultimi anni è esploso , con una serie di marchi e modelli del tutto nuovi (soprattutto cinesi) che stanno invadendo il mercato europeo.   potrebbero arrivare una scrambler Honda CL500 e una versione bagger della Rebel 1100.. In Ducati è già confermata la nuova Scrambler , mentre dall'Inghilterra potrebbe arrivare una piccola Bonneville con cilindrata intorno ai 400cc (in collaborazione con Bajaj).  BMW potrebbe presentare una versione in scala della maxi cruiser R18: la R12 con boxer 1250. Ma prepariamoci all'invasione della profanazione sacrilega elettrificata,  perchè probabilmente a Intermot e EICMA 2023 vedremo una apoteosi di moto elettriche .   Fra i marchi che stanno stimolando attivamente la curiosità dei motociclisti c'è Triumph, che porterà la versione di serie della  TE-1  .  Livewire (Harley Davidson) invecie  mostrerà la  Del Mar  in versione definitiva

Parigi : full immersion di atmosfera surreale magicamente reale


Parigi : full immersion di atmosfera surreale magicamente reale




 Parigi ci incanta,e' una sensazione che non si può controllare, ogni angolo della città si rivela una piacevole scoperta e l'atmosfera ci avvolge nella sua eleganza,  storia e maestosità...
Parigi è un vero capolavoro di emozioni:Da dove cominciare? 

Sbuchiamo all'inizio dei giardini Champs de Mars, la guardiamo svettare in lontananza e subito ce ne innamoriamo:  il simbolo di Parigi,TOUR EIFFEL,

Risultati immagini per tour eiffel
Man mano che ci avviciniamo poi, gli intrecci tra le migliaia pezzi in ferro diventano sempre più visibili e la sua altezza di 324 metri ci colpisce soprattutto per la snellezza della struttura. Ci spostiamo proprio sotto la Tour Eiffel, giriamo la testa verso l'alto per ammirare il cuore di questo gigante di ferro e ci sembra incredibile che sia stata costruita in meno di due anni in occasione dell'Esposizione Universale del 1889.

 La sera le luci si accendono ad illuminare la sua sottile silhouette che risplende nel cielo della città come un diamante, dominando i giardini Champs de Mars e il Trocadero.

 Dalla Tour Eiffel passeggiate fino all'Esplanade des Invalides ed attraversate il fiume Senna sul ponte Alessandro III che collega il Grand Palais e il Petit Palais all' Hotel des Invalides. Non rimarrete delusi perché a Parigi anche i ponti sono bellissimi, arricchiti con statue e lampioni finemente lavorati.

Ammirate l'imponente facciata in stile classico del Grand Palais e poi gettatevi nel caos di persone che affollano i famosissimi CHAMPES ELYSEES.

 Gli Champes Elysees sono una giungla di bar, ristoranti, boutiques, negozi di dolci come quello che vende gli autentici 'macarones', i famosi pasticcini francesi.
 Ci sono persino espositori delle più note case automobilistiche con tanto di macchine di formula uno (non modellini, ma a dimensioni reali!) mostrate orgogliosamente in vetrina.
 Qui il lusso, la moda ed il gusto per la bella vita regnano sovrani ed anche noi per un giorno, ci immergiamo in questa atmosfera unica da sogno.
Siamo talmente presi a guardare le invitanti vetrine dei negozi che non ci accorgiamo neppure di essere già arrivati alla fine (o al principio, dipende da dove iniziate la vostra passeggiata) degli Champes Elysees.

Risultati immagini per champ elisee
L'imponente Arc de Triomphe nella Place de l'Etoile ou Charles de Gaulle, in stile neoclassico e somigliante a quelli costruiti durante l'egemonia dell'antico Impero Romano, si erge proprio davanti ai nostri occhi e ci colpisce pensare che fu proprio Napoleone Bonaparte a volerlo per esaltare i suoi successi militari.

Questa volta dobbiamo proprio salire sulla metropolitana per raggiungere la suggestiva MONTMARTRE.

Uno dei luoghi più affascinanti e pittoreschi di Parigi è sicuramente il quartiere di Montmartre situato nel XVIII Arrondissement a Nord del centro di Parigi. 
Montmartre a Parigi è il secondo arronddissement più popolato della capitale francese ed è una collina dove, nel punto più alto, è situata la bellissima Basilica del Sacro Cuore.
La collina a nord di Parigi che domina la città e sulla quale si erge la magnifica Basilica del Sacro Cuore.
Il bianco dei suoi marmi esterni ci abbaglia, è incredibile come il colore rimanga immacolato nonostante l'inquinamento della città.
 Entriamo nella basilica e a fatica abituiamo gli occhi alla penombra, silenziosi ammiriamo la maestosità e la misticità del luogo; l'interno è abbastanza spoglio, solo nell'abside campeggia un mosaico d'oro che colpisce per la sua lucentezza. 

 Montmartre non è 'solo' la Basilica del Sacro Cuore ma anche vicoli stretti dal fondo pavimentato, negozietti pieni di quadri, ed oggetti di artigianato, mostre d'arte ed ancora bar, ristorantini, locali zeppi di souvenirs e soprattutto artisti. 
Tra i piccoli vicoli della zona c’è una vivace e spumeggiante vitalità fatta di artisti di strada, turisti, caffè alla moda, pasticcerie e piccoli bazar...

E’ una piccola piazzetta alberata dove si posizionano con le loro tele gli artisti di Montmartre che a mio avviso, sono davvero molto bravi.

 La cosa che mi ha colpito che oltre ai classici ritratti dei luoghi di più importanti di Parigi, ci fossero anche delle tele molto moderne, con dei disegni della Torre Eiffel stilizzati, molto attuali. 
Se avessi avuto spazio in aereo, ne avrei comprati davvero tanti.

 Il quartiere subisce il fascino del suo passato e rievoca costantemente, ad ogni vicolo e piazza, un passaggio di vecchie leggende o storie di artisti.
E’ sicuramente divenuto col tempo un luogo molto turistico ma qui, a mio avviso, si respira la vera essenza di Parigi, i vicoli caratteristici, le chiese ed i musei e soprattutto Place du Tertre dove si ritrovano pittori, artisti e caricaturisti pronti a vendervi le loro opere, ma anche a farvi un ritratto che resterà come ricordo della visita a Montmartre.


Non a caso c'è una piazzetta dedicata a loro nella quale ognuno espone le proprie creazioni e dove, se non siete di corsa ed avete qualche euro da spendere, potete cedere all'insistenza di un caricaturista che vi disegnerà un nuovo volto e forse farà emergere una parte nascosta di voi.

Anche il Moulin Radet, il Moulin de la Galette, la Vigna di Montmarte, il Musèe di Montmartre, l’Espace Dalì con numerose opere dell’artista, il Cimetìere du Calvarie, la Chiesa di St.Pierre che storicamente è una delle chiese più antiche della città di Parigi, e il Cimitero di Montmartre dove sono sepolti alcuni artisti, scrittori, musicisti e pittori importanti tra cui: Stendhal, Foucault, Moreau, Offenbach, e numerosi altri.

Montmartre assieme a St.Germain de Pres ed il Quartiere Latino è uno dei quartieri di Parigi più caratteristici ed interessanti da visitare.
 Parigi è una città molto grande e racchiude tante facce di una stessa medaglia, alcuni quartieri la rendono maestosa, altri la rendono dolce e passionale, e Montmartre il quartiere degli artisti riuscirà come sempre a stupirvi.
Abbandonata Montmartre e la sua atmosfera rilassata di paesino romantico e artistico, risaliamo sulla metropolitana per raggiungere la cattedrale di NOTRE DAME.

Risultati immagini per montmartre paris
Non ci sono parole per descrivere la bellezza, l'imponenza, l'eleganza della facciata d'ingresso con i suoi tre enormi portali, le innumerevoli sculture, il rosone, le grandi finestre a forma di ogiva e le due torri; ma non solo, anche quelle laterali sono incredibili piene di guglie, archi, rosoni. La cattedrale di Notre Dame, iniziata nel 1163 e completata verso le metà del XIV secolo, è un inno al fastoso stile gotico e noi ci sentiamo estremamente fortunati a poter ammirare questa meraviglia dell'uomo.

Risultati immagini per montmartre parisSe pensate che la bellezza della cattedrale sia 'solo' l'esterno vi sbagliate di grosso perché l'interno è a dir poco emozionante.

Un tripudio di colonne, archi rampanti, rosoni attraverso i quali filtra una luce variopinta,cinque navate, cappelle laterali, sculture e bassorilievi vi riempiranno gli occhi tanto che non saprete più da quale parte guardare!

Ma ora il post sta diventando troppo lungo, quindi il seguito prossimamente...tra una pausa e l'altra.....


Commenti