Moto e Abbigliamento Bikers dedicato : Le tendenze del 2023 influenzate dall' iconico " Chiodo di pelle "

CHE MOTO VEDREMO NEL 2023

Custom, Classic e Cruiser
IL ritorno degli stili retro' delle classic  negli ultimi anni è esploso , con una serie di marchi e modelli del tutto nuovi (soprattutto cinesi) che stanno invadendo il mercato europeo.
 
Steve mc Qeen su una mitica moto

potrebbero arrivare una scrambler Honda CL500 e una versione bagger della Rebel 1100..

In Ducati è già confermata la nuova Scrambler , mentre dall'Inghilterra potrebbe arrivare una piccola Bonneville con cilindrata intorno ai 400cc (in collaborazione con Bajaj). 

BMW potrebbe presentare una versione in scala della maxi cruiser R18: la R12 con boxer 1250.

Ma prepariamoci all'invasione della profanazione sacrilega elettrificata,
 perchè probabilmente a Intermot e EICMA 2023 vedremo una apoteosi di moto elettriche .
 
Fra i marchi che stanno stimolando attivamente la curiosità dei motociclisti c'è Triumph, che porterà la versione di serie della TE-1 .

 Livewire (Harley Davidson) invecie  mostrerà la Del Mar in versione definitiva. 

BMW potrebbe stupire con  una versione di serie del prototipo Vision DC Roadster 

Nella foto sotto :

SONDORS METACYCLES
È LA NUOVA PICCOLA ELETTRICA CALIFORNIANA DAL DESIGN FUTURISTICO.


Ma per qualcuno, specialmente per chi sta dietro , ma non solo, l'abbigliamento a volte e' importante quanto la moto, se non di piu' , quindi vediamo le proposte in merito per il 2023....



una moto potentissima col motore che romba.

Tutto pronto, motore ed emozioni in perfetta simbiosi, la manopola del gas e' li che attende una carezza dalla vostra mano--

Ecco, a questo punto  manca solo l'abbigliamento giusto..

Ma si possono reperire senza difficoltà, tra i capi più grintosi delle passerelle del prossimo Autunno-inverno 2023.

'Ci sono quelli di  anni Duemila di Blumarine, ci sono  quelli di oversize da indossare con uno slipdress al lume della Tour Eiffel di Saint Laurent.

Ma in  testa c'è sempre la giacca di pelle, che ora è rigorosamente sintetica e risulta equipaggiata in maniera diversa. 

C'è quella aviator con pelliccia e stivali biker di Miu Miu, 

La storia della mitica giacca di pelle chiamata “Chiodo”, inizia nel 1913 con i fratelli Irving e Jack Scott, quando iniziarono a fabbricare a mano dei capi in pelle in un piccolo negozio nel Lower East Side di New York.

 Nel corso del 1928, dopo aver ricevuto l’incarico da un motociclista, crearono un Giubbino che proteggeva dal freddo e dalla pioggia. 

La grande novità fu che per la prima volta aggiunsero una cerniera, ciò divenne immediatamente un grande successo per i fabbricanti. 

Fu così che nacque la prima vera “Chiodo”.

esempio di chiodo su moto harley d.

Ma le mode cambiano , e la stagione invernale 2022/2023 ormai dietro è l'ultima curva.

Fino al 1978, la Chiodo fu un indumento esclusivamente maschile però, anche questa volta grazie al cinema, e specificatamente al film “Grease” in cui Olivia Newton John nella scena finale appare vestita con questo tipo di giacca, è diventata anche un accessorio femminile.


 Solitamente, in quel periodo, veniva usata dalle donne abbinata con la minigonna.

Perché la Giacca di pelle si chiama Chiodo?

 Alcuni decenni fa divenne simbolo del movimento dei cosiddetti “metallari” lanciata dai Judas Priest.

In questo ambito il Giubbotto veniva ornato a piacimento, ciascuno aggiungeva toppe, fasce o anche borchie ,dette anche chiodi a piramide. 

Ma la dicitura Chiodo viene usata unicamente in Italia, nel resto del mondo viene chiamato in altro modo, il nome classico è leather jacket ma il suo primissimo nome fu Perfecto in onore alla marca di sigari cubani preferita dai fratelli Scott.


Da allora il biker jacket ha assunto un ruolo importante, quando si vuole raggiungere un certo stile,
il chiodo da motociclista, con il suo spirito libero, e'  tutto quello di cui abbiamo  ancora  bisogno.


In conseguenza della nuova relazione tra la moda iconica con la tecnologia, e' nata la visione  futuristica  degli stilisti, nella sfilata di Christian Dior, la femminilità di un abito da sera incontra la grinta di un paio di opera glove da motociclista, da Alexander McQueen spunta una tuta intera décolleté a fascia, e alla lista si aggiungono il denimwear di Glenn Martens per Diesel e la "seconda pelle" di Gabriela Hearst per Chloé.

Breve storia del chiodo

tutto è cominciato nel 1928, quando Irving e Jack Schott hanno inventato la prima giacca da motociclista con cerniera a vista e l'hanno chiamata Perfecto. 

In un primo momento doveva proteggere dal vento e dal freddo, ma con lo scoppio della seconda guerra mondiale è diventato il capospalla dell'aviazione americana.

 A renderlo oggetto del desiderio, pochi anni dopo, è stato il grande schermo, con James Dean, Jack Nicholson e Marlon Brando.

Marlon Brando con chiodo

Ma cosa si intende esattamente per chiodo?

Nella sua accezione classica, è fatta rigorosamente in pelle nera, mentre la sua è una natura da biker, infatti nasce (e dura nel tempo) come Giubbotto da motociclista. 

 Tale natura è confermata da alcuni elementi pratici come: Presenza massiccia di zip e fibbie;

Automatici sotto il colletto per evitare lo sbattimento una volta raggiunta una certa velocità in moto;

Cerniera anteriore leggermente spostata sul lato;

Pattina anti-vento ed anti-pioggia sotto questa stessa cerniera.

James  Deen con il mitico Chiodo in pelle

Per i puristi delle moto è necessario sapere che la Chiodo è un modello tipico per le moto Made in England, ancor più che quelle Americane. 

Tanto per fare un esempio nel film “Il Selvaggio” Marlon Brando e la sua banda vestivano questa giacca e guidavamo Triumph, BSA e Norton, mentre la banda rivale de Il Chino non la portava e guidava Harley ed Indian (tipicamente moto USA).

Il famoso Chiuodo ha influenzato i piuì importanti stilisti, tutti hanno apprezzato il potenziale del giubbotto di pelle,  da  Vivienne Westwood, la designer londinese ,prima di lei è stato Yves Saint Laurent, sin dai tempi di Dior, e negli anni Ottanta è stato Jean Paul Gaultier, i cui capi vintage circolano e stupiscono ancora oggi.


Negli Anni ’60, ’70 ed ’80 la popolarità di questa Giacca aumentò a dismisura grazie a star tanto rilevanti come Elvis Presley, Bruce Springsteen, Fonzie e tanti altri che la usavano sia sul palcoscenico che nella loro vita privata. 

Solo a Parigi negli Anni ’80 i fratelli Scott vendettero più di 30 mila capi, la Chiodo infatti era diventata un accessorio fondamentale nei club di moda tanto che molti stilisti ne crearono innumerevoli varianti.

Negli Anni ’90 la Chiodo da semplice indumento si trasforma in vera Leggenda.

Apparsi in film epici come “Terminator”, “Indiana Jones” , " Fronte del Porto " , e altri, diventarono immediatamente un punto di riferimento stilistico per l

’intero movimento Punk ed Heavy metal.

Commenti