Il mito della Fat Boy
Fat Boy è un modello di motocicletta del marchio Harley-Davidson . È classificato nella famiglia Softail. È dotato di un motore bicilindrico a V con cerchioni pieni. Progettato originariamente da Willie G. Davidson e Louie Netz, Harley-Davidson ha costruito un prototipo di Fat Boy per il rally Daytona Beach Bike Week nel 1988 e nel 1989. Il Fat Boy è entrato in produzione dal 1990. I suoi codici di fabbrica sono FLSTF e FLFB (e FLFBS ) dal 2018
Il nome Fat Boy ( Big Boy ) deriva dalla massa dell'aspetto motociclisitico che gli avrebbe dato un legame con il vecchio modello Fat Bob Harley-DavidsonFat Boy è un modello di motocicletta del marchio Harley-Davidson . È classificato nella famiglia Softail. È dotato di un motore bicilindrico a V con cerchioni pieni. Progettato originariamente da Willie G. Davidson e Louie Netz, Harley-Davidson ha costruito un prototipo di Fat Boy per il rally Daytona Beach Bike Week nel 1988 e nel 1989. Il Fat Boy è entrato in produzione dal 1990. I suoi codici di fabbrica sono FLSTF e FLFB (e FLFBS ) dal 2018.
Il nome Fat Boy ( Big Boy ) deriva dalla massa dell'aspetto motociclistico che gli avrebbe dato un legame con il vecchio modello Fat Bob Harley-Davidson
GLI ESORDI DELLA HARLEY DAVIDSON FAT BOY
Il modello Softail FLST, meglio conosciuto come Harley Davidson Fat Boy, è nato nel 1989 e, nonostante gli anni, non è ancora passato di moda. Tutti i modelli che si sono avvicendati sino ad oggi hanno alcune particolarità e caratteristiche peculiari che li rendono di grande valore. La più ricercata è senza dubbio la moto di debutto, che è stata ribattezzata in America Grey Ghost vista la sua colorazione grigia. Nel nostro paese invece, questo modello di Harley Davidson Fat Boy è conosciuto con il nome di “Teste Gialle”, per il fregio giallo che bordava le teste del motore Evolution.
Conezione e sviluppo
Il telaio del Fat Boy è derivato dal modello Softail del 1984, con l'aspetto di un telaio rigido ma in realtà ha un forcellone con ammortizzatore nascosto. Harley-Davidson inizialmente ha rifiutato questo concetto dall'ingegnere Bill Davis, solo per tornare in seguito, acquistando i diritti e progettando il proprio telaio internamente.Dopo il 1994: il Fat Boy è dotato di uno scarico senza cuciture.
1996: vengono revisionati la pompa freno e la leva selettrice.
1999: nuovo motore Twin Cam 1450 cm 3 per l'anno modello 2000 Necessita di una variante del motore personalizzata e parte delle modifiche per accogliere il nuovo motore.
2002: luci di segnalazione proiettile , allarme e sistema immobilizzatore.
2005: versione "15th Anniversary" disponibile con motore "Screamin 'Eagle" e optional come vernice speciale e cerchi custom.
2006: motore aggiornato a doppio albero a camme da 1584 cm 3 e cambio a sei marce.
2010: la FLSTFB "Fat Boy Lo" aveva la sella Harley-Davidson più bassa.
I Fat Boys 2018 sono dotati di un telaio Softail ridisegnato con sospensioni anteriori e posteriori Showa e nuovi motori Milwaukee-Eight a doppia zavorra .
Il telaio Softail 2018 presenta un forcellone modificato con sospensione posteriore monoblocco Showa montata sotto la sella (in sostituzione dei precedenti doppi ammortizzatori). Per consentire una guida più confortevole e controllata con una migliore maneggevolezza, la forcella contiene una Showa "double flex valve" (SDBV), un simulatore di cartuccia che utilizza due valvole per controllare lo smorzamento (in compressione ed estensione), fornendo caratteristiche di smorzamento lineare proporzionali a la velocità di traslazione della forcella. Harley-Davidson afferma che il telaio del 2018 è più rigido e leggero dei vecchi telai Softail e Dyna.
Commenti
Posta un commento