Considerando che non esistevano nemmeno i cataloghi di parti speciali, gli interventi si limitavano a delle modifiche fatte in modo approssimativo - allungando le sospensioni, montando parafanghi più ampi per evitare il bloccaggio delle ruote per via del fango - installando manubri più larghi per facilitare la guida e, se si trovavano, gomme con tasselli più pronunciati.
Quando poi si tratta di serie storiche, nate svariati lustri or sono, non c'è una data certa e la storia si confonde con la leggenda ,le moto sono emozioni, non la soluzione di un'equazione razionale , la fantasia ci sta, quindi per trovare la prima "vera" scrambler di serie occorre aspettare gli anni '50.
È la Triumph ad aprire la strada, costruendola sulla base delle bicilindriche Trophy, Bonneville T-120TT, T120C e TR6 SC.
Sono le moto migliori per l'epoca, le più veloci, ed è l'americano Bud Ekins a portarle in gara e vincere numerose gare da metà anni '50 in poi.
Bud è amico e controfigura Steve McQueen, noto in particolare per essere il pilota del salto del filo spinato del film La grande fuga, e la coppia renderà famose nel mondo le bicilindriche inglesi, dando ufficialmente il via al segmento delle scrambler.
Nei primi anni Sessanta negli USA ,un importatore chiese ufficialmente alla Ducati la realizzazione di una motocicletta adatta all'uso stradale, ma anche in grado di affrontare agevolmente percorsi sterrati, Dando il via alla iconica Ducati Scrambler, modello ancora attuale, seppur rivisto ed aggiornato agli standard attuali
Nelle gare americane nel deserto , la cosa più importante era l'affidabilità e l'obiettivo era arrivare in fondo.
Con i mezzi che c'erano negli anni '60 non era facile, e questo ha contribuito a consolidare il mito di quegli anni rendendo le scrambler molto popolari.
Tuttavia parte della veicolazione di massa al culto Scrambler , è dovuto alle pellicole di Steve Mc Qeen.
Non dimentichiamo che Steve era anche un vero pilota, ha guidato le moto da fuoristrada su base Triumph in numerose corse nel deserto tra la California e il Messico.
Ha partecipato anche alla Sei giorni internazionale di trial (ISDT) del 1964, tenutasi nella Germania dell’Est, in qualità di pilota dell'American Vase team , che per la prima volta rappresentava ufficialmente gli Stati Uniti come squadra affiliata F.M.I. (Fédération Internationale de Motocyclisme).
Ma come erano fatte le prime scrambler?
Le scrambler hanno dato il via alla categoria delle moto da off-road specialistiche, ma nascono dalle moto stradali, e lo stile delle prime moto da gara era piuttosto rude quanto affascinante , si eliminava tutto ciò che non serviva, fanali, cruscotto, parafanghi.
L'impianto elettrico era ridotto al minino, si montava in serbatoio più piccolo e una sella monoposto ben imbottita per dare una mano alle sospensioni posteriori, dall'efficacia limitata.
Il carburatore si proteggeva con un buon filtro contro la polvere e la sabbia , e si segavano via brutalmente i terminali, il rumore non era certo un problema.
Infine si montavano pneumatici tassellati resistenti alle forature e i più esperti modificavano le sospensioni, per aumentare la luce a terra e la capacità di assorbire le asperità.
È per questo che importanti case motociclistiche come Honda, hanno iniziato a offrire modelli già pronti per lo sterrato, vicini alle moto da fuoristrada di oggi , ed è per questo che le scrambler si possono considerare le progenitrici delle moto da cross, così come le come le cafe racer lo sono delle attuali sportive.
Inizialmente, modelli appositamente concepiti per cercare uno sbocco commerciale sul mercato americano, ebbero grande successo su quello nazionale.
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